Somministrazione di alimenti e bevande SAB – ex REC
25/06/2020
Gestione del processo amministrativo contabile
10/07/2020

Vuoi rispondere alle esigenze amministrative delle aziende e degli studi professionali? Qualificati come Tecnico Contabile!

Autorizzato Regione Lazio
Qualifica professionale
Prerequisiti 18 anni
diploma
Durata 300 ore
Costo €2500
Regolamento
Scheda
Iscriviti
Maggiori info

Il corso di Tecnico Contabile forma figure qualificate, in grado di rispondere alle esigenze contabili delle imprese e degli studi professionali commerciali.

L'obiettivo del corso è costruire o approfondire le conoscenze di contabilità, redazione del bilancio e gestione di paghe e contributi; oltre a consolidare competenze in ambito di economia aziendale, diritto tributario e organizzazione aziendale.
Inoltre, offre una specifica preparazione tecnica e operativa sui principi della contabilità generale e fiscale d’impresa, dei regolamenti del bilancio di esercizio, nei suoi aspetti civilistici e fiscali, oltre a solide basi di contabilità analitica.

Il corso è rivolto a chi vuole proporsi nel campo lavorativo della contabilità aziendale con competenze ad alto livello e professionalità.

Con la qualifica di Tecnico Contabile sarai in grado di predisporre e assicurare il trattamento contabile delle transazioni economiche, patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente e di redigere il bilancio d’esercizio. Attraverso specifiche esercitazioni pratiche, saprai compiere tutte le operazioni richieste alla figura professionale, quali ad esempio l’inserimento e la registrazione delle fatture, il metodo della partita doppia, la gestione dei libri contabili, la liquidazione IVA e in generale tutte le operazioni di carattere contabile e fiscale.

Il corso di Qualifica per Tecnico Contabile è Autorizzato dalla Regione Lazio con D.G.R. G08836 del 12/07/2018 e valido su tutto il territorio nazionale, anche per concorsi e graduatorie.

Il corso è suddiviso in tre Unità di Competenza che, come previsto dalla Normativa, possono essere frequentate singolarmente. In tal caso, al termine di ciascuna si sosterrà un esame per il conseguimento della certificazione relativa alla singola unità di competenza affrontata.

Le Unità sono:

Prerequisiti

  • 18° anno compiuto
  • L’assolvimento dell’obbligo scolastico (licenza media inferiore)
  • Permesso di soggiorno valido per gli allievi extra-comunitari
  • Traduzione diploma (se non conseguito in Italia) per gli allievi non italiani

Durata

Il corso ha una durata di 300 ore e può essere effettuato con le seguenti modalità:

  • Totalmente in presenza
  • Presenza + Online in lezioni asincrone
  • Online in lezioni sincrone e asincrone (solo nel periodo di emergenza covid)

È ammesso fino al 20% delle ore di assenza, ovvero 60 ore

Esame in sede

Prova scritta: Durata massima 60 minuti costituita da una serie di 30 domande a scelta multipla. Scelta tra una serie di tre prove.
Prova orale: Colloquio su tutte le discipline del corso.
L’ammissione alla prova orale è subordinata all'esito corretto della prova scritta.

Una volta superate le prove d’esame di ogni Unità di Competenza, otterrai la qualifica di Tecnico Contabile.

In alternativa, puoi frequentare tutte le unità in un unico corso, affrontando un solo esame finale e ottenendo direttamente la qualifica di Tecnico Contabile.

Elearning