Qualifica di Tecnico Contabile
16/05/2020
R.S.P.P.
16/05/2020

L'attività di agente e rappresentante di commercio - ARC - è esercitata da chiunque venga stabilmente incaricato da una o più imprese di promuovere la conclusione di contratti in una o più zone determinate, secondo un contratto di agenzia e con l’impiego di specifici listini.

L’agente e rappresentante di commercio - ARC - è una figura che, nel tempo, ha assunto connotati spesso mutevoli e non sempre positivi. Fino a non molti anni fa infatti, la formazione dei cosiddetti “commerciali” era molto spesso demandata alla sola esperienza diretta e alla trasmissione del mestiere tra figure all'interno della rete di vendita, e chi esercitava questo difficile mestiere si trovava spesso costretto ad affrontare tematiche molto più complesse del previsto. Non di rado quindi accadeva che si presentasse la necessità di dover consultare altre figure complementari, in particolare per la parte di gestione economica e contrattuale.

Con l'aumentare delle opportunità commerciali, anche per questa categoria professionale si sono via via rese necessarie competenze sempre maggiori, che potessero completarne il profilo qualitativo e le capacità di vendita, trasformandola di fatto in una entità commerciale a tutto tondo. L’agente e rappresentante di commercio - ARC - di oggi è infatti una figura dotata non solamente delle necessarie doti di comunicazione, empatia e capacità di contrattazione, elementi che sono alla base di questa professione, ma deve essere preparato tecnicamente anche per quanto riguarda la stesura di una offerta commerciale convincente, completa in ogni aspetto, dal valore commerciale strettamente inteso fino a tutte le varianti giuridiche che tale offerta può comportare. Questo significa conoscere a fondo la terminologia corretta e comprenderne appieno il significato reale, per poterne sfruttare al massimo il potenziale sia nel momento della trattativa che, soprattutto, in quello della accettazione della proposta commerciale. Per essere affinate al meglio, queste capacità richiedono un percorso formativo che miri a coprire ogni aspetto professionale e che lo faccia in modo costruttivo, per fornire alla persona strumenti efficienti e concreti da poter sfruttare in modo realmente proficuo. Elementi fondamentali saranno dunque, tra gli altri, la capacità di stipulare un contratto, la conoscenza della legislazione di settore, i fondamenti del Diritto Commerciale, le tecniche di vendita efficace e i principi del marketing applicati alla professione.

Il Corso per l'iscrizione al Ruolo degli Agenti e Rappresentanti di Commercio - ARC - è Autorizzato dalla Regione Lazio con D.G.R. G00700 del 23/01/2018 e valido su tutto il territorio nazionale.

Prerequisiti

  • 18° anno compiuto
  • L’assolvimento dell’obbligo scolastico (licenza media inferiore)
  • Permesso di soggiorno valido per gli allievi extra-comunitari
  • Traduzione diploma di scuola media inferiore (se non conseguito in Italia) per gli allievi non italiani

Durata

Il corso ha una durata di 120 ore e può essere effettuato con le seguenti modalità:

  • Totalmente in presenza
  • Presenza + Online in lezioni asincrone
  • Online in lezioni sincrone e asincrone (solo nel periodo di emergenza covid)

E' ammesso fino al 20% delle ore di assenza, ovvero 24 ore

Esame in sede

Prova scritta: Durata massima 60 minuti costituita da una serie di 30 domande a scelta multipla. Scelta tra una serie di tre prove.
Prova orale: Colloquio su tutte le discipline del corso.
L’ammissione alla prova orale è subordinata all'esito corretto della prova scritta.

Obiettivo del corso

Fornire ai partecipanti in modo completo conoscenze e competenze necessarie per stipulare dei veri e propri contratti di vendita, nonché la capacità di fornire assistenza globale al cliente. Il corso è rivolto a coloro che intendono intraprendere l’attività di agente o rappresentante di commercio, proponendo al cliente finale l’acquisto di prodotti per conto di imprese mandanti, basandosi su listini e scontistiche e sfruttando le capacità apprese, sia in termini di comunicazione che di capacità di stipula contrattuale. Questo corso rappresenta pertanto il requisito fondamentale per l’acquisizione della qualifica professionale.

Elearning